Cura con clomid per gravidanza

01 ottobre 2013

Cura con clomid per gravidanza

Tags:

26 settembre 2013

Cura con clomid per gravidanza

sono alla ricerca di una gravidanza; mi è stata prescritta una cura con clomid (100 mg al giorno per 5 giorni) per 5 cicli consecutivi a causa di cicli troppo brevi (24- 25 gg) con valori di progesterone troppo bassi (il massimo valore riscontrato è stato 10 il 7° giorno post ovulazione ). Ora sono al terzo ciclo di clomid, ho monitorato il valore del progesterone al 7 giorno p. o. ed è risultato 31, quindi buono. Però il ciclo è durato solo 26 giorni. Mi chiedo: non sono pochi? Non è sceso troppo velocemente il valore del progesterone? Dovrei assumere degli ovuli di progesterone per integrarlo?

Risposta del 01 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

il valore del progesterone indica l'avvenuta ovulazione. . . . . . ed il clomid induce con un particolare meccanismo l'ovulazione in pazienti anovulatorie. L'aggiunta di progesterone nella seconda fase del ciclo rappresenta una opzione terapeutica con una propria validità

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile