Delusione amorosa

13 giugno 2013

Delusione amorosa

Tags:

19 maggio 2013

Delusione amorosa

sono una ragazza di 26 anni, a diciannove anni a seguito di una delusione d amore, dopo 9 anni di fidanzamento il mio ex mi ha mollata, e da quel giorno sono caduta in forte depressione. non mi sono piu ripresa. mi ha tradito e mollata, sposandosi immediatamente con un altra, poiche era incinta di lui. Io da allora, mi sono rinchiusa nel mio dolore, vivendo un dramma incomprensibile. Non riesco piu a vivere. Non mi sono rivolta a nessuno psicologo o psichiatra per non prendere farmaci e sedativi. ma non vivo piu. non vado al mare, non esco, non accendo piu la tv. Non ho una vita sociale, poiche se si parla di nozze, incinte e fidanzati soffro come una pazza, e quindi non esco per non sentire. Non lavoro, non studio, lo vissuto come un lutto familiare in piena regola. Per me è stata una perdita che mi ha segnata, poiche dovevo sposarmi e trasferirmi da lui. Sono piu che sensibile dalla nascita, come posso superare senza farmaci e reabh e centri questo stato???? tornerò alla vita???? devo eseguire terapie???? non vivo piu da anni.

Risposta del 13 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. CIRO FERRARO

All'età di 19 anni una perdita affettiva, dopo una storia così lunga, è un momento che mette a dura prova il normale processo di autonomia e individuazione, che comprende anche una fisiologica maturazione del nostro sistema emotivo, soprattutto se quest'ultimo è già in parte vulnerabile per la sua pregressa storia infantile. D'altronde un così precoce attaccamento spesso maschera una necessità di colmare o sostituire le figure di riferimento genitoriale per qualche carenza o conflittualità pregressa. Comunque ti consiglio un buon percorso psicoterapico, perchè aver "congelata" l'affettività a quella età, oltre a non recuperare più il tempo perduto, finirà per renderti ancora più vulnerabile e inadeguata alla vita, che non può prescindere dall'essere "emotivamente" vissuta.

Dott. Ciro Ferraro
Medicina Territoriale
Terzigno (NA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno