Depressione

11 marzo 2005

Depressione

Tags:

05 marzo 2005

Depressione

Prof. Re, mia mamma soffre da una vita di Depressione ansiosa e segue una cura con ansiolitici e antidepressivi, spesso quando si prende oltre alla cura normale una tavor in più, le provoca una agitazione per tutta la giornata volevo sapre se è la tavor in più che la rende agitata. Garzie per la sua disponibilità

Risposta del 11 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA PIERÒ

Tutte le BDZ (benzodiazepine come il TAvor) possono provocare quello che è descritto come effetto paradosso, aumentare cioè l' Ansia. Ciò che è strano è che tale effetto sia determinato solo dall'aumento del dosaggio. L'ipotesi è che sia da ascriversi ad altro, oppure che data l'età della paziente subentri uno stato confusionale: é necessario chiedere chiarimenti in tal senso al medico che segue la Sig. Ra. Negli anziani le troppe BDZ possono dare per l'appunto confusione mentale.

Distinti Saluti

Dott. andrea pierò
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia