Depressione

19 giugno 2021

Depressione

Tags:

12 giugno 2021

Depressione

Mio figlio soffre di depressione e insonnia da circa 4 anni. È stato seguito inizialmente da uno psicologo psicoterapeuta ma anziché migliorare peggiorava. Ha interrotto la terapia, e grazie ad un lavoro cheo ha impegnato ne è uscito. A distanza di tre anni circa ha iniziato ad avere ossessioni e paranoie ad avere uno stato di malessere, tristezza e nessuna voglia di vivere, prima alternata a periodi in cui stava bene poi a messere costante. Ha cominciato a mangiare in modo esagerato, soprattutto di notte aumentando di 25 kg nel giro di 5 mesi. Ha interrotto qualsiasi relazione sociale. Ora da 1 mese è seguito da una psichiatra psicotepeuta e assume halcion 125 e brintellix da 10 mg. Le manie e ossessioni si sono ridotte ma le ha comunque. Per quanto riguarda il cibo non riesce a farne a meno. La mia domanda è la seguente: la psichiatra non gli ha richiesto alcun esame del sangue o accertamento neurologico. È corretto? Non si dovrebbe prima indagare se ha qualche problema fisiologico? Ringrazio infinitamente mi può rispondere.

Risposta del 19 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ANTONELLA PALMIERI

La diagnosi psichiatrica è una diagnosi clinica basata sul colloquio. Non necessita di esami strumentali. Esistono dei criteri diagnostici che seguono le linee guida del DSM, un Manuele statistico e diagnostico dei disturbi psichici. Esami strumentali sono di supporto nel momento in cui si inizia una terapia farmacologica o qualora si abbia il sospetto di altre patologie che comportano sintomi psichici, in questo caso per fare diagnosi differenziale. Buona serata

Maria antonella Palmieri
Psichiatria
Specialista in Psicologia clinica
Bari (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno