Depressione, nevrosi,o altro?

23 dicembre 2006

Depressione, nevrosi,o altro?

Tags:

20 dicembre 2006

Depressione, nevrosi,o altro?

Da ormai 2 anni sono in cura con psicofarmaci. I sintomi iniziali erano pensieri ossessivi che non davano tregua un istante, senso di disperazione fortissima, angoscia estrema e paura di affrontare la vita, incapacità di concentrarsi anche solo per pochi secondi su un libro, rivista, tv, senso perenne di "fratture nella testa", irrequietezza negli arti. Dopo varie cure sono approdata da 4 mesi all'associazione di 3 farmaci: abilify, sereupin, xeristar con l'aggiunta di un ansiolitico (rivotril). ora i pensieri ossessivi si sono attenuati, ma restano una fortissima angoscia, senso di nodo alla gola, testa e corpo in generale che "esplodono", quasi un urlo dentro di disperazione, tremori ai muscoli, testa che fa fatica a connettere e soprattutto memorizzare. Mi sento impotente di fronte a tutto ciò. E anche estremamente confusa sul tipo di malattia che mi affligge. alcuni dicono nevrosi acuta, altri depressione, (ma quale tipo?). Mi sembra di non riuscire, oltre che a guarire, a trovare un chiarimento sulla mia situazione, per poter darmi da fare per trovare cure adeguate. sono da vari mesi che ricorro anche alla psicoterapia settimanale, ma i risultati sono lenti. . . . Quasi microscopici. vorrei solo sapere che male devo combattere. grazie infinite per l'attenzione e il tempo dedicatomi

Risposta del 23 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

mi sembra che dal tipo di cure che assume e dai sintomi è affetta da un disturbo più grave di una semplice Depressione. Potrebbe trattarsi di un disturbo della personalità cioè del carattere. Va bene la psicoterapia. per quanto rigaurda i farmaci dovrebbe riparlare con lo psichiatra per avere un chiarimento sulla diagnosi ( e quindi sul perchè ha deciso di associare le 3 medicine) e se non sia il caso di introdurre una medicina più sedativa per l' Ansia (visto ceh in particolare l'abilify e lo xeristar possono essere abbastanza attivanti).

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili