Depressione post-mestruale

19 gennaio 2022

Depressione post-mestruale

Tags:

14 gennaio 2022

Depressione post-mestruale

Ho notato che ho dei crolli emotivi caratterizzati da tristezza, scoraggiamento, incapacità di reagire, confusione (come se mi sentissi bloccata, fragile e. . . Depressa) che coincidono sempre con i giorni successivi il termine del ciclo mestruale. Non ho grossi problemi durante o prima. In questa fase post-mestruale mi viene anche un forte mal di testa dovuto all'infiammazione dei muscoli cerviali (soffro di cefalea tensiva), per cui pare che gli ormoni influiscano anche sullo stato infiammatorio del mio corpo in generale. . .

Risposta del 19 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, non è raro che ci siano variazioni d'umore in corrispondenza con le variazioni ormonali brusche tipiche della fase finale del ciclo mestruale, così come la cefalea che si presenti proprio in quei giorni. Pertanto, le consiglio di rivolgersi ad un Neurologo per inquadrare la sua cefalea e impostare la terapia più corretta.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno