Diastasi dei retti addominali più ernia ombelicale

08 marzo 2009

Diastasi dei retti addominali più ernia ombelicale

Tags:

03 marzo 2009

Diastasi dei retti addominali più ernia ombelicale

Buonasera mi è stato detto di avere questa diastasi dei retti addominali più un ernia ombelicale ho 34 anni e 3 figli di 7--4--3 anni la dottoressa dove ho fatto una ecografia mi ha consigliato di non intervenire chirurgicamente ma di provare con degli esercizi addominali. Mentre il chirurgo che mi ha visitata mi ha subito consigliato l'intervento chirurgico. Io ho anche dolore e gonfiore potete voi una risposta per poter sapere quale è la cosa più giusta da fare?Quanto dura in genere una operazione così?Dopo l'intervento a che cosa bisogna stare attenti?E la convalescenza è lunga?scusatemi x tutte queste domande e ringrazio vivamente con l'attesa di una vostra risposta mando i miei più cordiali saluti katy

Risposta del 06 marzo 2009

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Cara Katy,
una diastasi dei retti addominali, per di più associata ad un'ernia ombelicale, non può avere altra soluzione che la terapia chirurgica alla quale Le consiglio vivamente di rivolgersi.
Lasciata a se stessa, per di più in un soggetto giovane e attivo, questa condizione è esposta a inevitabile progressivo peggioramento e potenziali complicazioni. Gli esercizi "addominali", contrariamente ad un'opinione troppo diffusa, non avranno altro effetto che accelerare la progressione.
La risposta alle sue ulteriori domande è in funzione di considerazioni di tipo tecnico (sede e estensione della distasi, dimensioni dell'ernia, corporatura, ecc) che solo una visione diretta consentirà di precisare.
http://luciopiscitelli. Beepworld. It/

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Risposta del 08 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. FABIO CESARE CAMPANILE

Probabilmente i due colleghi hanno focalizzato la loro attenzione su due aspetti diversi: una diastasi dei retti non necessita di intervento chirurgico, ma l'ernia ombelicale deve essere operata. Detto ciò, però, ci sarebbe da capire diverse cose: è stata operata in precedenza all'addome? quanto è grande questa ernia ombelicale? Come è fatta la diagnosi? Il risultato dell'ecografia si accorda con quello della visita medica di chi l'ha inviata a fare l'esame? tutti dati mplto importanti per stabilire l'indicazione chirurgica e per rispondere a tutte le sue domande (ad esempio non possiamo dire quanto dura una operazione se non abbiamo capito esattamente di che tipo di operazione ha bisogno, e questo lo possiamo capire solo con una valutazione diretta accurata)

Dott. Fabio Cesare Campanile
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare