Difficoltà memoria e ansia e concentrazione

15 novembre 2008

Difficoltà memoria e ansia e concentrazione

Tags:

12 novembre 2008

Difficoltà memoria e ansia e concentrazione

Salve, ho 24 anni e quando sono sotto tensione. . O in ansia. . Tipo davanti agli altri. . La mia memoria e capacità di concentrazione si rifiuta di essere utilizzata. . . E piu cerco di concentrarmi o esser vigile mentalmente piu mi rendo conto che non ci riesco e si innesca l'ansia e il panico. . . Soprattutto quando ho gli occhi di tutti puntati. So che l'ansia davanti agli altri e sana e probabilmente genuina perchè la mente è pronta a dare il meglio. . . Ma la mia non è un'ansia positiva che mi fa dare il meglio. . Ma mi svuota il cervello. . . . Molto spesso questi vuoti d memoria e difficolta di concentrazione mi capitano quando sono tesa per litigi o incapacità di tener sotto controllo la mia vita per mio mancato equilibrio nel gestire le cose. Anche quando mi succede qualcosa di brutto tendo a dimenticare. . . Il che è positivo. . . Probabilmente è una maniera in cui si protegge la mia mente per star bene. . . Ma il brutto è che perdo di vista la mia vera capacità di giudizio. . E di scelte. Secondo Lei, perchè succedono queste cose/meccanismi?? Cosa posso fare per reagire a questi miei meccanismi difensivi e a questi miei vuoti d memoria/incapacità di concentrazione? Esistono tecniche per migliorare la mia concentrazione e PRESENZA mentale al momento ? Per favore non liquidi la mia richiesta consigliando psicoterapia perchè ho gia fatto psicoterapia per diversi anni e questi problemi continuano da 6 anni. Grazie anticipatamente. Saluti

Risposta del 15 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

c'è psicoterapia e psicoterapia, anzi le psicoterapie sono quasi infinite. . . . evidetemente il lavoro che lei ha fatto non è stato capace di affrontare e risolvere i sintomi fobici di cui soffre e che le impediscono la piena realizzazione di sè e delle sue risorse. . .
mi chiede perchè le succedono queste cose: non posso saperlo (nè io, nè nessun altro, mi creda), ma certo credo che con la sua psicoterapia (quale poi? che tipo, che indirizzo?) abbia fatto un buco nell'acqua. . . L'unico modo che ritengo utile per lei e per sapere perchè le accadono queste cose e tentare di porvi rimedio è fare una analisi regolare con un analista della SPI.
cordiali saluti,

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
FIRENZE (FI)

Risposta del 15 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa LIA FINZI

questa sua richiesta mi ha molto colpito. . . e mi chiedo e le chiedo perchè è così concentratat sulla sua mente. . . Sulla memoria. . . Sulle capacità cerebrali. . . perchè si sente cosaì insicura. . . Non dice niente della sua vita. . . Che cosa fa. . . se ha famiglia. . . amici. . . Se è fidanzata. . . . insomma la vita affettiva com'è. . . Perchè è stata in psicoterapia. . . . Cosa provava? Carissimi auguri

Dott. Ssa Lia Finzi
Medicina Territoriale
Specialista in Psicologia
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno