Dipendenze e seropram

12 marzo 2009

Dipendenze e seropram

Tags:

09 marzo 2009

Dipendenze e seropram

Salve sono un ragazzo di 30 anni ho avuto problemi in passato con attacchi d'ansia e depressione curati benissimo con il seropram, purtroppo a distanza di anni si è ripresentato il problema il medico mi ha riprescritto il seropram e mi ha dato anche il frontal da usare all'occorrenza nelle prime settimane di assunzione. Volevo a questo punto chiedere se il frontal anche se usato all'occorrenza esempio massimo un'assunzione da 3 gocce 2 volte a settimana può comunque dare dipendenza e poi ancora volevo chiedere se secondo voi è giusto che mi sia stato riprescritto il seropram anche se stavolta era solo ansia senza depressione. grazie mille

Risposta del 12 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO DURBANO

Direi che la terapia impostata è adeguata, il Seropram è un buon farmaco anche per i disturbi d' Ansia, dato il suo meccanismo d'azione sul sistema della serotonina. Rispetto al Frontal, 3 gocce due volte alla settimana non hanno alcun potenziale di creare forme di dipendenza. Piuttosto, mi sembrano dosaggi omeopatici, la cui efficacia è di tipo placebo. Proverei quindi a iniziare a farne a meno, orientandosi invece su qualche intervento di tipo comportamentale (ad esempio tecniche di rilassamento).

Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone