Distorsione parenchimale

27 ottobre 2011

Distorsione parenchimale

Tags:

20 ottobre 2011

Distorsione parenchimale

Gentile dottore,
mia madre di 53 anni, in menopausa, non sofferente di patologie senologiche nè familiarità neoplastiche, ha effettuato a scopo di "prevenzione" una mammografia e contestuale ecografia mammaria con i seguenti esiti:
MAMMOGRAFIA:
Seno con persistenza di discreta componente ghiandolare parzialemnte denso. Nel qse di dx si osserva placca di addensamento strutturale con microcalcificazione associata ad area distorsiva meritevole di approfondimento. Non immagini nodulari nè microcalcificazioni o distorsioni parenchimali di significato patologico negli altri quadranti bilateralmente.
ECOGRAFIA:
Struttura mammaria consona all'età ed alla costituzione. Nel qse di dx si apprezza lieve distorsione parenchimale nel cui contesto si rileva immagine rotondeggiante di 5 mm circa apparentemente ecopriva e quindi cistica.
La parete appare tuttavia irregolare e marginalmente si apprezzano deboli echi come per vegetazione endocistica.
Pertanto dato l'aspetto mammografico ed ecografico necessario approfondimento.
Non immagini nodulari negli altri quadranti e nel cavo ascellare bilateralmente.

In considerazione di quanto sopra, potrebbe spiegarci sostanzialmente di cosa si tratta?
Quali esami consiglierebbe di effettuare per accertare senza ombra di dubbio se si tratti di un tumore "benigno o maligno"? (agoaspirato, RM, altro. . . )
Bisogna procedere con urgenza?

Grazie

Risposta del 27 ottobre 2011

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora,
all'età di sua madre è assolutamente necessario sottoporsi regolarmente a controlli senologici e qualora si riscontrino reperti focali, come in questo caso, giungere ad una definizione diagnostica certa.

Avendo già eseguito le indagini di imaging di routine (eco e mammo) non esiterei ad eseguire un agoaspirato o, meglio, un'agobiopsia la quale fornirà la diagnosi istologica (e quindi certa) della lesione evidenziata.

Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile