Distrofia miotonica

25 settembre 2009

Distrofia miotonica

Tags:

19 settembre 2009

Distrofia miotonica

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e mio padre è affetto da Distrofia miotonica di tipo 1 (l'età di esordio sembra essere intorno ai 28 anni, ma l'ha scoperta solo a 40 e ora ne ha 51).
Io ho effettuato un paio di anni fa un'ellettromiografia che non ha riscontrato anomalie, però per togliermi ogni dubbio vorrei effettuare un esame del DNA.
Mi rivolgo a voi per sapere per prima cosa a chi mi devo rivolgere, a un neurologo, al mio medico di famiglia, a un ospedale?
In secondo luogo vorrei sapere se ho diritto a poter effettuare l'esame gratuitamente (o comunque pagando di meno), essendo comunque un soggetto a rischio (dato che so che costa parecchio effettuare un'esame del DNA).
Grazie delle eventuali risposte.
Cordiali saluti.
P. S. : non sapevo in che sezione postare e ho messo "mente e cervello" solo perchè so che è un problema di interesse neurologico.

Risposta del 25 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Lei è molto giovane e quindi la invito a riflettere bene prima di effettuate una "consulenza genetica".

Lei è sano e non è detto che debba sviluppare la malattia.

Il sapere che prima o poi le verrà una patologia quale la Distrofia miotonica potrebbe crearle gravi problemi psicologici e rovinarle la qualità della sua vita attuale.

Per gli aspetti amministrativi deve rivolgersi allla sua ASL e chiedere informazioni.

Dott. Ssa Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza