Disturbo dell'equilibrio alla guida

09 novembre 2009

Disturbo dell'equilibrio alla guida

Tags:

02 novembre 2009

Disturbo dell'equilibrio alla guida

Buon giorno,
sono un autista di autobus di linea, da parecchio tempo soffro di disturbo dell'equilibrio alla guida, sintomi: senzazione di testa pesante, vuota, vertiggini, senzazione di cadere.
In passato questi sintomi mi hanno portato anche ad avere attacchi di panico poi fortunatamente superati con sedute psicologiche e psicofarmaci, anche se i sintomi di possibile attacco di panico ci sono ancora anche adesso ma tenuti sotto controllo e non perdendo mai la calma.
Il medico di base mi ha dato delle gocce di cipralex, la mia domanda è, posso guidare assumendo cipralex? siccome mi fanno esami periodici per vedere se ci sono sostanze psicotrope in me, cipralex e una sostanza psicotrope o no?
poi dovrò fare all'ospedale esami del sangue e visita neurologica.
aspettando una sua risposta in merito la ringrazio fin da adesso.

Risposta del 09 novembre 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI

Il cipralex è una sostanza psicotropa, ma non viene rilevata nel sangiue, nè ha effetti tali da impedire la guida del mezzo. Discorso diverso sarebbe se prendesse benzodiazepine (ansiolitici), quelli possono dare sonnolenza e si ritrovano nel sangue, almeno per un po' di giorni, a seconda della molecola in questione. Io farei anche una visita psicologica/psichiatrica soprattutto visto ceh in passato ha sofferto di attacchi di panico. A presto!

Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno