Dolore fossa iliaca gravidanza

24 gennaio 2022

Dolore fossa iliaca gravidanza

Tags:

19 gennaio 2022

Dolore fossa iliaca gravidanza

Buonasera, non ho mai fatto uso di questo servizio di domande online anche perché sono consapevole che nulla sostituisca una visita. Mi trovo però a dover aspettare qualche giorno prima di poter essere visitata e vorrei avere perlomeno qualche rassicurazione, o se il caso, consiglio su come comportarmi. Sono una ragazza di 32 anni, vegana, normopeso, alle spalle due ricoveri per appendicite acuta (l'ultimo a Luglio 2021) entrambi risolti poi con cure antibiotiche ed una gravidanza conclusasi con as ed espulsione completa a Maggio 2020. Adesso sono incinta di 4+2 con beta in aumento e da qualche giorno sì è acutizzato un dolore sordo in fossa iliaca destra che da anni appare e scompare in maniera ricorrente, per il quale sono anche andata al pronto soccorso più di una volta e sempre rimandata a casa senza diagnosi di alcun tipo. Per circa 5 giorni ho sofferto soprattutto la sera di crampetti pseudo mestruali, non preoccupanti dato che so che in questa fase della gravidanza possono essere normali, il tutto però è appunto accompagnato da questo dolore più forte e costante in basso a destra che non riesco a comprendere. Soffro di meteorismo che in questo periodo si è accentuato molto e negli ultimi giorni anche di stipsi. Ho problemi di cistite intermittente iniziati a Novembre (mai sofferto prima), con un periodo acuto a dicembre che ho curato con dmannosio e cranberry ma tuttora capita a giorni alterni che dopo aver fatto pipì provi bruciore per un po'. Bevo ed ho sempre bevuto una giusta quantità di acqua, non fumo e ho smesso di consumare alcolici da quando ho iniziato a sospettare la gravidanza, tre settimane fa. Vorrei capire se questo dolore in fossa iliaca potrebbe essere portato dal colon, o se devo preoccuparmi per l'andamento della mia gravidanza. Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità ed il vostro tempo, un caro saluto

Risposta del 24 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
premesso che, cosa di cui anche lei appare consapevole, che un parere a distanza non può assolutamente sostituire una visita di persona, il dolore che lei riferisce potrebbe anche essere correlato con le problematiche intestinali cui le fa cenno.
Tuttavia, anche in considerazione dello stato di gravidanza in cui si trova attualmente, direi che si tratta di un problema che va indagato nei tempi più brevi possibili con una visita di persona, possibilmente corredata da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile