Dolore petto dopo ozonoterapia

30 maggio 2013

Dolore petto dopo ozonoterapia

Tags:

29 maggio 2013

Dolore petto dopo ozonoterapia

Buonasera, ieri ho effettuato la terza infiltrazione di ozonoterapia per problemi lombosacrali e dopo 5 minuti ed essermi alzato dal lettino ho sentito calore e formicolio alle braccia e subito dopo un dolore molto forte al centro del petto che mi ha spaventato molto. a questo punto l'ortopedico mi ha consigliato un'ecografia per vedere se soffro di pervietà forame ovale. sono molto preoccupato in quanto adesso mi sento sempre come un peso al centro del petto ma potrebbe anche essere lo stato d'ansia; se dovesse essere il FOP il problema mi devo preoccupare? E se invece non dovesse essere quello? Lunedì ho già appuntamento per l'ecocardiogramma.
p. S. nella seconda infiltrazione avevo sentito una sensazione di calore e formicolio alle cosce che nell'arco di poco è svanito.
Grazie

Risposta del 30 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Posso solo fare delle ipotesi : una piccola porzione di ozono, invece che essere trattenuta completamente nei dischi intervertebrali, è entrata in qualche capillare venoso. Non succede nulla, perchè il sangue venoso arriva ai polmoni, dove capta un'ulteriore quantità di ossigeno. Se vi è un passaggio aperto tra gli atri destro e sinistro (FOP), quella piccola porzione di ozono passa nel circolo arterioso e, invece che nei polmoni, finisce negli arti, dove può provocare quella sensazione da lei avvertita. E' solo una congettura, ma in ogni caso per nulla importante dal punto di vista clinico. Anche la eventuale pervietà del foro ovale non è importante : il foro voale è aperto nel feto e dovrebbe chiudersi entro il primo anno di vita. In circa il 20 % dei soggetti la chiusura non avviene completamente, ma ciò non comporta una riduzione dell'efficienza cardiaca.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare