Eco transvaginale

10 aprile 2011

Eco transvaginale

Tags:

05 aprile 2011

Eco transvaginale

Egregio dottore,
con l'ecografia transvaginale è possibile individuare eventuali patologie soltanto nel corpo dell'utero, cioè endometrio e miometrio o anche al collo dell'utero?
l'eco transvaginale può essere effettuata anche ad un soggetto che ancora è vergine?
mi scuso per l'ignoranza e la ringrazio per la risposta.

Risposta del 10 aprile 2011

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentile Sig. Ra, in effetti l'ecocrafia trasvaginale a cui Lei allude si utilizza principalmente per studiare il corpo ed il fondo uterino. In realtà almeno parzialmente e per alcune patologie, come ad esempio "le cisti di Naboth" è utile. Se si riferisce allo studio della portio (quello del Pap Test per intenderci), l'ecografia non è l'esame giusto salvo alcune eccezioni. . .
Per questo motivo l'ecografia non deve e non può sostituire la visita ginecologica, ma integrarla!
Arrivederci

Donald Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stradella (PV)

Ultime risposte di Salute femminile