Ecografia mammella lettura e comprensione referto

04 settembre 2021

Ecografia mammella lettura e comprensione referto

Tags:

30 agosto 2021

Ecografia mammella lettura e comprensione referto

Buongiorno, ho in mano un referto di un'ecografia mammaria che recita "mammelle a prevalente componente fibroghiandolare con sparse e numerose piccole cisti di diametro variabile fino a poco più di 1 cm, alcune a contenuto lievemente ecogeno corpuscolato o contenenti declivi microspora calcifici. Bilateralmente non si osservano alterazioni focali solide, in particolare con caratteristiche sospette in senso eteroformativo. Non ectasie duttali. Non adenopatie ascellari. BIRADS: 2 _ LESIONE BENIGNA. Posso sapere se il contenuto ecogeno delle cisti e i declivi microspora calcifici sono cose di cui devo preoccuparmi? Ho fatto questa ecografia a Marzo2021 e mi han consigliato di tornare a marzo2022. Grazie molte Laura Roca

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa NERINA DENARO

Il referto indica una malattia cistica non sospetta ma è indicato un controllo annuale, il contenuto descritto all'interno delle cisti indica che il materiale non è liquido e omogeneo.

Dott. Ssa nerina denaro
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Oncologia
Cuneo (CN)

Ultime risposte di Tumori