Ematoma alla gamba

07 marzo 2012

Ematoma alla gamba

Tags:

02 marzo 2012

Ematoma alla gamba

Buongiorno, mi sono procurata un ematoma nella parte alta di una gamba dopo la caduta da una scala. E' localizzato proprio dove si trova il gonfiore della cellulite, ha dimensioni di 10 x 20 centimentri e come colore c'è un sottofondo bluastro con al centro una zona viola molto scuro che varia di colore col passare dei giorni (viola più bluastro o più rossastro). Sto prendendo flaminase 30 mg due volte al giorno su consiglio del medico, e spalmo ematonil ogni 6 ore. La domanda che mi pongo è se dovrei prendermi una pausa dall'attività sportiva che pratico (palestra) e per quanto tempo. Grazie

Risposta del 07 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CRISCUOLO

Salve, l'ematoma verrà assorbito spontaneamente, e cambierà colore perchè l'emoglobina (rossa) viene degradata ed assume dapprima colore violaceo, poi verdastro.

Ovviamente l'ematoma causa infiammazione locale (con tutti i suoi segni, quali calore, turgore, dolore e difficoltà funzionali): fa bene a prendere un anti-infiammatorio sistemico, la pomata ha lieve azione lenitiva, nulla di più. Se non ha dolore, può continuare ad andare in palestra, ma eviti di prendere colpi sulla zona tumefatta.

Dott. Domenico Criscuolo
Industria farmaceutica
Specialista in Ematologia
Specialista in Oncologia
Segrate (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare