Ematoma sotto l'ascella

01 marzo 2011

Ematoma sotto l'ascella

Tags:

14 febbraio 2011

Ematoma sotto l'ascella

Buongiorno,

qualche giorno fa mi sono accorto guardandomi per caso allo specchio con le braccia alzate, di avere un livido sotto il braccio, a circa 5cm dall'ascella. Il livido è abbastanza grande, diciamo 4cm di diametro, e al centro palpando posso sentire una ghiandola ingrossata. Pensando sia stata solo la conseguenza di qualche "battaglia di pizzichi" con un amico non gli ho dato importanza, ma ieri ho ricontrollato e il livido è ancora lì, anzi, sembra essersi leggermente spostato e sembra esserci un'altra ghiandola vicina più gonfia del normale. Che cosa può essere? Io ho sofferto in passato (causa allergie a deodoranti) di ghiandole ingrossate sotto le ascelle, ma in quei casi sono comparse appunto dentro le ascelle, e in seguito alle applicazioni di deodorante, ma mai ho visto ematomi. E poi questa volta è sul braccio.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Risposta del 01 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Quelli che lei palpa non sono ghiandole ma ematomi profondi da "pizzichi".
Un ematoma impiega fino a 4 settimane per riassorbirsi completamente.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare