Emorroidi

10 novembre 2000

Emorroidi

Tags:

10 novembre 2000

Emorroidi

sono una donna di 39 anni e come moltissime persone soffro di Emorroidi : come si curano e quali accorgimenti di igiene alimentare è meglio adottare?Si può evitare l'intervento?

Risposta del 10 novembre 2000

Risposta a cura di:
Dott. CARLO RANDO

L'intervento si può evitare se le dimensioni sono modeste ed i disturbi sono lievi, ma soprattutto se non sanguino continuamente al passaggio delle feci.
I trattamenti locali devono prevedere solo una accurata igiene (basta lavarsi dopo ogni evacuazione) ed eventualmente un olio idratante (es. olio di mandorle) o un gel d'acqua.
La dieta deve essere varia ed equilibrata, è utile bere molta acqua (almeno 1. 5 litri al giorno).

Dott. CARLO RANDO
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare