Ereditarietà epatite c ?

03 giugno 2004

Ereditarietà epatite c ?

Tags:

05 settembre 2002

Ereditarietà epatite c ?

L' Epatite c può essere ereditaria? Può esistere una familiarità nella malattia? Conosco un bambino che ha l' Epatite fin dai primi mesi di vita senza che i genitori siano portatori, mentre la nonna ha questo virus.
Grazie

Risposta del 24 settembre 2002

Risposta a cura di:
Prof.ssa PROVVIDENZA FODALE

L' Epatite C non e' ereditaria, ma e' trasmissibile solo su base infettiva, cioe' con la trasmissione diretta del virus. Ci sono persone che piu' facilmente delle altre possono ammalarsi della malattia invece che difendersi ed eliminare il virus (dipende dalle caratteristiche del loro sistema immunitario) ma per contrarre la malattia e' indispensabile la penetrazione del virus nell'organismo, che avviene tramite le vie oggi conosciute.

Dott. PROVVIDENZA FODALE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata

Risposta del 03 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE BARZAGHI

L' Epatite C NON è ereditaria e non esiste una familiarità, è una patologia infettiva e quindi si trasmette solo per contagio, è possibile (anche se il rischio è basso) la trasmissione materno-fetale durante la gravidanza e il parto.
Il fatto che spesso esistano piu' casi di Epatite C all'interno di una medesima famiglia è dovuto ala maggior possibilità di contagio tra conviventi (possibilità peraltro annullabile con poche e semplici precauzioni)

Dott. davide barzaghi
Medicina generale convenz.
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario