Esito rx torace

27 dicembre 2020

Esito rx torace

Tags:

18 dicembre 2020

Esito rx torace

buongiorno, sono un uomo di 55 anni in buona salute. Sono alto 179 x 78 kg sportivo, ma fumatore molto moderato (2-3 sigarette la sera dopocena). Durante un prericovero per un intervento all' orecchio, tra i vari esami mi e' stata fatta una RX al torace con il seguente esito: Non alterazioni parenchimali a focolaio in atto. Emidiaframmi curvilinei, seni costo-frenici pervi Immagine cardiaca nei limiti. Aorta addensata all' arco. Non mi e' stato detto nulla in merito a questo esito durante il colloquio con l' anestesista, presumo quindi che non ci sia nulla di problematico, ma la parte riferita all' aorta devo dire che un po' mi preoccupa. Di cosa si tratterebbe? grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del 27 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO COPPOLA

Evoluzione legata all'età. Se non vi sono specifici fattori di rischio cardiovascolare non farei nulla salvo smettere di fumare.

Dott. Vincenzo Coppola
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
OME (BS)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare