Extrasistole

23 settembre 2015

Extrasistole




19 settembre 2015

Extrasistole

Salve, sono un ragazzo di 36 anni, non bevo, non fumo e conduco una vita sana e faccio sport (pesi e corsa ), quattro volte a settimana. Da 4 mesi ho cominciato ad avvertire la mancanza di un battito in alcune ore della giornata che spesso duravano 3 ore continue o pochi minuti.
Mi sono recato da un cardiologo per fare un ecocardiogramma ed è risultato quanto segue: ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori ed indici di funzione sistoli a e diastolica, normale il calibro del vaso aortico in tutti i suoi segmenti. Atrio sininistro e sezioni destre normali, con funzione conservata, normale flussimetria valvolare al doppler spettrale ed al color doppler. Integri il setto interatriale ed interventricolare. normale l'istmo aortico. Assenza di versamento pericardico. Insomma tutto nella norma, battiti a riposo di 60 al minuto e pressione di 115/70, il dottore mi rileva solo extrasistoli due in un minuto e le associa a stress o cause gastriche. Io però durante i miei sforzi derivati dall'attività sportiva, sento ogni tanto questi battiti mancanti, devo stare tranquillo o approfondire con altre analisi? Possibile che L'adrenalina scateni le extrasistole sotto sforzo? Del resto non mi danno problemi di alcun tipo, conduco una vita normalissima e piena. Grazie in anticipo per le risposte.

Risposta del 23 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Sono d'accordo con il suo medico. Il suo cuore è normalissimo. Vi sono diversi fattori che possono provocare extrasistoli: tra questi, i principali sono proprio casi di Ansia o stress e cause esofago-gastriche. Vorrei sapere come è la sua digestione e se ha spesso sintomi di reflusso acido.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube