Faringite recidivante

02 maggio 2020

Faringite recidivante

Tags:

29 febbraio 2020

Faringite recidivante

Sono spesso soggetto a faringite, si infiamma la gola e passa solo col Cefixoral. Le ultime due volte ho fatto anche il tampone faringeo, ma è uscito negativo. Eppure con l'antibiotico passa, anche in presenza di placche. Come faccio a capire qual è l'origine di questa mia debolezza, se così la possiamo chiamare? ps. non fumo, non bevo.

Risposta del 02 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA BIGGIO

Salve,
la faringodinia, ossia il "mal di gola", è un sintomo di comune riscontro in numerose affezioni, talvolta non prettamente di competenza otorinolaringoiatrica.
In ogni caso, lo specialista di riferimento è inizialmente l'otorino, sempre che il medico di famiglia non riesca a risolvere il disturbo.
Il tampone negativo, a mio parere, dovrebbe rendere meno automatico il ricorso all'antibiotico.
Tenga conto che molto spesso sono le infezioni virali a determinare il quadro di faringite acuta o subacuta.
Lei parla inoltre di "placche", quindi riferisce la presenza di alterazioni tipiche della faringotonsillite acuta.
Siamo sicuri siano veramente placche?
Glielo dico perché la stragrande maggioranza dei pazienti confonde le placche con i residui biancastri che si intravedono sulla superficie delle tonsille quando si guardano allo specchio a bocca aperta.
In realtà non sono placche bensì "tonsilloliti", ossia detriti formati dai residui degli alimenti che ingeriamo e che vanno in putrefazione, occupando quei "buchetti" che tutti abbiamo sulle tonsille (le cripte tonsillari) e determinando uno sgradevole fetore che spesso è causa dell'alitosi (alito cattivo) negli adulti.
Detto questo, tornando al problema principale, le consiglio di non assumere antibiotici (come vede non hanno risolto il problema) senza prima aver consultato uno specialista orl.
Saluti.

Dott. Andrea Biggio
Continuità Assistenziale
Specialista in Otorinolaringoiatria
CAGLIARI (CA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite