Farmaci efficaci per dimagrire

11 dicembre 2003

Farmaci efficaci per dimagrire

Tags:

05 dicembre 2003

Farmaci efficaci per dimagrire

Volevo gentilmente sapere quali sono i farmaci che aiutano in maniera veramente efficace a dimagrire, qualche nome? ho letto che esistono cose efficaci ma. . . .
grazie Katy

Risposta del 11 dicembre 2003

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

I nomi certo non glieli posso fare. . . le posso indicare i principi attivi: per esempio la sibutramina o l'orlistat e. . . Basta. Ossia, non c'è altro di veramente efficace, almeno in Italia. Naturalmente, sono farmaci per cui è obbligatoria la ricetta del medico, ma non quello di medicina generale, ci vuole la ricetta degli specialisti, endocrinologi e/o dietologi. E insieme al farmaco ci vuole la dieta, sempre sotto controllo dello specialista. E non sono farmaci indicati per tutti. . . e non sono privi di effetti collaterali. . . e non si tratta mai di trattamenti brevi o a cicli. L'eccesso grave in peso (obesità grave) va trattato e seguito per tutta la vita con l'aiuto del dietologo, dello psicologo, dell'endocrinologo e di un buon medico sportivo che possa, quando è il momento, trovare anche un programma di esercizio fisico adatto al caso e abbinato ai farmaci e alla dieta. Se, però, si tratta di perdere pochi chili non è neanche il caso di pensarci.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina