Ferritina bassa

03 maggio 2017

Ferritina bassa

Tags:

02 maggio 2017

Ferritina bassa

buongiorno, volevo sapere a cosa è dovuto un livello di ferritina molto basso che ho riscontrato nelle mie analisi. Ferritina 8ng/ml. il ferro è 98 ng/ml e la trasferina 285ng/ml. Il mio medico di base mi dice di non proccuparmi ma a me il valore mi sembra molto basso e non vorrei che fosse psicologico ma lo collego ad una mia stanchezza che ultimamente mi affatica molto. La ringrazio per eventuale risposta.

Risposta del 03 maggio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La ferritina rappresenta la riserva di ferro che il nostro organismo ha : da lì viene attinto il ferro che dosiamo quando facciamo l' esame del sangue ( la sideremia, ma forse non è stato eseguito ). Quindi, a prima vista, sembra che si tratti semplicemente una riduzione della riserva di ferro. E' il suo medico che deve decidere se è il caso di iniziare una terapia a base di ferro o no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare