Fibrolipoma alla schiena

05 febbraio 2006

Fibrolipoma alla schiena

Tags:

02 febbraio 2006

Fibrolipoma alla schiena

Buonasera Dottore sono la figlia di un uomo di 56 anni che gli hanno trovato un fibrolipoma sotto la scapola nella schiena vicino al muscolo, ha fatto l'ecografia e gli hanno detto che è sotto al muscolo ed ha intaccato il muscolo di 1 cm. e 1/2 e quindi sarebbe meglio toglierlo perchè ha intaccato il muscolo e lui ha forte dolore, è vero che i fibrolipomi sono tutti benigni o potrebbero essere anche di origine maligna, e lei cosa consiglia è meglio toglierlo, non gli hanno fatto fretta lei cosa pensa, la ringrazio per il suo gentile consiglio, sono una figlia un pò preoccupata la ringrazio cordialmente la saluto.

Risposta del 05 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO RUMI

Non avendo una diagnosi istologica di natura della lesione è consigliabile l'asportazione altrimenti si dovrebbe fare una biopsia ecoguidata per verificare in maniera sicura la natura della lesione. Non sono descritte le dimensioni della lesione stessa ed jn ogni caso il dolore consiglierebbero l'asportazione con un intervento direi semplice.

Dott. Emilio Rumi
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare