Fibromi

13 marzo 2010

Fibromi

Tags:

08 marzo 2010

Fibromi

Nel 2003 mi hanno diagnosticato un fibroma esterno utero di 2, 3 cm, purtroppo quest'anno a dicembre me ne hanno diagnosticato un'altro di 4, 8 cm sempre esterno utero ma più verso l'ano. Ho 38 anni e vorrei avere almeno un figlio. Il ginecologo lo vedrò a giugno ma, era + propenso a farmi un taglio cesareo x toglierli. . . . . Cosa mi potete consigliare?nell'eventualità, visto che ancora non ho approfondito l'argomento, avrei alcune domande: - periodo ideale x l'operazioe; - tempi di recupero; è sicuro il taglio cesareo che prob può darmi? - il mestruo come cambia?- devo operarmi lontana dal mestruo? Attendo notizie. Grazie.

Risposta del 13 marzo 2010

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Se davvero vuole dei figli è bene che esegua le miomectomie (così si chiama l'intervento) che possono essere eseguite sia per via microlaparotomica (tipo taglio cesareo) che è quello che anche io consiglio operando "a cielo aperto"(ovvero con tutta la visione dei genitali) oppure anche in laparoscopia. In ogni caso per incominciare una gravidanza è bene aspettare almeno sei mesi dall'intervento

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Messina (ME)

Ultime risposte di Salute femminile