Fistole

11 settembre 2006

Fistole

Tags:

08 settembre 2006

Fistole

Gentilissimi dottori, vorrei porvi una domanda che mi sta particolarmente a cuore. Mio padre, circa un mese fa, presentava un dolore all'ano e trovava i box sporchi di un liquido bianco, certe volte più scuro. Il chirurgo dopo la visita gli disse che aveva una fistole, prescrivendogli una cura per quindici giorni. Mio padre, terminata la cura, ritorna dal medico per una visita di controllo, ma il medico gli dice che ha trovato una massa più dura all'interno dell'ano e che bisogna fare un esame specifico con una biopsia. Questo esame che deve affrontare mi spaventa molto e mi chiedo:"Se è una semplice fistole, perchè mai mio padre si ritrova dopo una visita di controllo ad affrontare un'esame con biopsia?Cos'è in realtà questa massa trovata?"Vi prego di rispondermi ve ne sarei grata.

Risposta del 11 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. SEBASTIANO FERRAÚ

GEntile lettrice,

il consiglio del chirurgo curante di suo padre mi sembra oculato e corretto. LA fistola che suo padre lamentava potrebbe essere un epifenomeno di una patologia dell´ampolla rettale o essere una copatologia. se all´ispezione dell´ampolla é stata riscontrata una massa é fuori discussione che bisogna accertarene la natura benigna o maligna.
Inoltre una biopsia in mani esperte non é per nulla un esame di cui avere paura, per cui si affidi tranquillamente ai medici senza alcun timore
cordialmente

Dott. Sebastiano Ferraú
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Medicina subacquea e iperbarica

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare