Formazione ovalare retroperinoneale da rm/tac

19 marzo 2022

Formazione ovalare retroperinoneale da rm/tac

Tags:

14 marzo 2022

Formazione ovalare retroperinoneale da rm/tac

Salve, a mio suocera dopo RM e TAC con contratsto e' stata riscontrata; "grossolana formazione, a densitometria disomogenea e disomogenea impregnazione contrastografica, retroperinoneale, paramediana dx, delle dimensioni di circa 10x6, 3cm, estesa longitudinalmente per circa 7, 5 cm. Tale formazione ingloba la vena cava inferiore e la confluenza delle vene iliache, l'arteria iliaca comune dx e non presenta piano di clivaggio adiposo con la parete dx dell'aorta e la biforcazione d ella stessa. La formazione descritta posteriormente non presenta piano di clivaggio adiposo con il muscolo psoas dx ed anteriormente appare in stretta adiacenza al duodeno distale: valutazione specialistica ed ulteriori approfondimenti diagnostici. " Siamo molto preoccupati, lei ha subito una isterectomia 3 anni fa.

Risposta del 19 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO MORETTINI

Esiste indicazione a biopsia transcutanea TAC o (se possibile) eco guidata. se la massa ingloba senza infiltrare i vasi potrebbe essere un linfoma

Dott. Alessandro Morettini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Nefrologia
Firenze (FI)

Ultime risposte di Tumori