Glicemia

05 aprile 2011

Glicemia

Tags:

01 aprile 2011

Glicemia

mia madre ha 47 anni alta 1, 73m, pesa 59kg ed è sempre stata una donna in salute. La ginecologa nelle ultime analisi ha riscontrato un valore glicemico di 106 a digiuno, affermando quindi che il valore era troppo alto. Saprebbe dirmi se vi è rischio di un veloce sviluppo del Diabete e quali sono eventualmente gli alimenti che mia madre dovrebbe evitare, soprattutto quale zucchero sarebbe più idoneo utilizzare?in famiglia non sono stati riscontrati casi di diabete. aggiungo inoltre che mia madre è un soggetto con rischio di osteoporosi.
grazie per l'attenzione.

Risposta del 05 aprile 2011

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI MEGLIO

Credo innanzitutto che la Signora debba eseguire qualche altra indagine di laboratorio prima di definire il suo rischio di iperglicemia. Innanzitutto deve ripetere la glicemia più volte sia a digiuno sia due ore dopo un pasto ed inoltre effettuare il dosaggio dell'emoglobina glicosilata che indica la storia della sua glicemia negli ultimi mesi. Se si dovessero confermare valori al limite della norma la più valida raccomandazione dietetica consiste nell'evitare gli alimenti contenenti zuccheri semplici (dolciumi, biscotti, ecc) ed usare in quantità ridotte solo zucchero di canna per zuccherare qualche caffè durante la giornata. Inoltre deve sicuramente incrementare l'attività fisica soltanto facendo delle lunghe passeggiate a passo svelto ogni giorno della durata di 30-60 minuti.

Dott. Salvatore Di Meglio
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Pomigliano d'Arco (NA)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina