Globuli bianchi

19 aprile 2012

Globuli bianchi

Tags:

09 aprile 2012

Globuli bianchi

cosa significa avere globuli bianchi bassi e basofili alti?

Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA D'ERI

La conta leucocitaria, valutata nell'esame emocromocitometrico ( con analizzatori automatici ed eventualmente confermata, nel dubbio, all'osservazione microscopica ) ci da la stima del numero di leucociti nel sangue periferico; si parla di leucopenia per indicare un numero di leucociti al di sotto di 3500-4000 GB / mm cubico; la leucopenia ( generalmente dovuta a diminuzione dei neutrofili e piu' raramente di linfociti ) puo' essere un segno di varie situazioni :

bisogna prima escludera una pseudoneutropenia ( per esempio da emodiluizione ), poi pensare a

granulocitopenie congenite e familari; granulocitopenie idiopatiche dell'adulto;

infezioni : batteriche, virali etc.

malattie ematologiche e sistemiche ( granulocitopenie da diminuita produzione: aplasie midollari, malnutrizione, alcolismo etc. );

granulocitopenie da aumentata utilizzazione o distruzione : Lupus eritematoso sistemico, Cirrosi epatica etc. .

leucopenia iatrogena : da agenti chimici, fisici e farmaci;

Per quanto riguarda l'iperbasofilia, questa puo' essere indice di :

alcune emopatie ( Anemia emolitica cronica, Leucemia a cellule basofile, Leucemia mieloide cronica, altre sindromi mieloproliferativeetc. )

alcune endocrinopatie ( Diabete mellito, mixedema etc. )

farmaci ( estrogeni, tiroxina )

Tubercolosi.

Dott. Nicola D'Eri
Medico Ospedaliero
Specialista in Biochimica clinica
Molfetta (BA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare