Globuli rossi eccessivamente bassi

20 febbraio 2012

Globuli rossi eccessivamente bassi

Tags:

15 febbraio 2012

Globuli rossi eccessivamente bassi

salve una mia amica da qualche tempo lamentava astenia e stanchezza, ha effettuato analisi del sangue e i risultati sono stati globuli rossi eccessivamente bassi ma emoglobina e tutto il resto nella norma. globuli bianchi alti. è come se avesse un emorragia in corso. ha fatto gastroscopia e colonscopia ed è tutto nella norma. le sono state fatte quattro trasfusioni ma il giorno dopo i globuli rossi erano ancora più bassi. è stata esclusa una leucemia. . . quindi mi chiedo e vi chiedo cosa possa essere. per favore rispondete al più presto. grazie

Risposta del 20 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Gentile Signora, converrà con me che un quadro così complicato necessita di un esame di tutta la documentazione clinica fino a qui prodotta.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)
Risposta del 20 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO DEL CORRAL

è possibile che la Sua amica abbia un' Anemia emolitica acuta, cioè una malattia nella quale i globuli rossi vengono distrutti prima della loro fine naturale. I Sanitari che l'hanno in cura avranno certamente avviato le indagini per diagnosticare correttamente la condizione anemica. Se così fosse, la paziente potrebbe essere stata già trattata con cortisone e questo potrebbe giustificare l'aumento dei globuli bianchi in assenza di altre patologie. Gli elementi che però Lei fornisce sono troppo esigui per porre una diagnosi di certezza.

Dott. Alberto Del Corral
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Ematologia
Trinitapoli (BT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare