Gruppo sanguigno coppia

14 giugno 2005

Gruppo sanguigno coppia

Tags:

07 giugno 2005

Gruppo sanguigno coppia

Buongiorno, questa domanda è simile ad un'altra che avete pubblicato da poco. Spero tuttavia rispondiate al mio quesito: il mio gruppo sanguigno è 0 fattore RH+, mentre quello del mio ragazzo è B fattore RHD-. Nel caso in cui un domani avessimo dei figli, potrebbero esserci dei problemi per i bambini e per me? Ringraziando, porgo cordiali saluti.

Risposta del 14 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO ZINNO

Se si riferisce alla malattia emolitica del neonato (MEN) da incompatibilità Rh, non ci possono essere problemi di alcun tipo, visto che lei è di gruppo Rh positivo. In questa patologia che colpisce il neonato è inoltre fondamentale aver avuto una precedenza gravidanza (a termine o aborto); eventualmente, per scrupolo, ai fini della prevenzione della MEN da incompatibilità AB0 8malattia molto meno grave e più rara della MEN da incompatibilità Rh può eseguire la ricerca, in caso di gravidanza, degli anticorpi immuni anti-B.
Non possono essere presenti problemi di nessun genere legati al gruppo sanguigno.

Dott. Francesco Zinno
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Patologia clinica
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare