Herpes oculare recidivante

21 settembre 2020

Herpes oculare recidivante

Tags:

15 settembre 2020

Herpes oculare recidivante

Sono affetta da herpes oculare recidivante da due anni con ulcera e conseguente abbassamento della vista. Ho avuto la quarta recidiva a luglio dello scorso anno, ho assunto Aciclovir e sono stata bene per otto mesi, a luglio di quest'anno con il primo caldo si è ripresentato il problema e ho dovuto riprendere l'Aciclovir per due mesi. Ho sospeso a inizio settembre sperando che non si ripresenti. Vorrei sapere se è possibile far in modo che le recidive non siano più così frequenti. Sono una docente, vorrei inoltre sapere se questa mia patologia mi colloca tra le figure di lavoratore fragile per il COVID 19 e se sì che procedura devo seguire. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Risposta del 21 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO RAFFAELE CHIMIENTI

Probabilmente è affetta da chertoconviuntivite erpetica recidivante, una condizione relativamente frequente specie nel sesso femminile, da cause non ben note. Per diradare gli episodi acuti si possono utilizzare antivirali tipo acyclovir a basso dosaggio in cronico con risultati spesso favorevoli sempre sotto controllo oculistico. I82

Dott. angelo raffaele CHIMIENTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Taranto (TA)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario