Ho terrore di andare dal ginecologo

19 aprile 2005

Ho terrore di andare dal ginecologo

Tags:

15 aprile 2005

Ho terrore di andare dal ginecologo

SALVE. SONO UNA RAGAZZA DI 22 ANNI. IL 18 MARZO HA AVUTO L'ULTIMO RAPPORTO COL MIO RAGAZZO E DURANTE QUESTO HO AVUTO DELLE PERDITE EMATICHE-TALE COSA SI ERA MANIFESTATA ALTRE DUE VOLTE-. NN ERO NEI GIORNI FERTILI, O ALMENO CREDO, VISTO CHE L'ULTIMO CICLO L' HO AVUTO IL 10 MARZO. IL PROBLEMA E' CHE A TUTT'OGGI NON MI E' ANCORA VENUTO IL CICLO-CHE SAREBBE DOVUTO INIZIARE INTORNO AL 7-8 APRILE CIRCA IN QUANTO E' SEMPRE REGOLARE-. MI SONO ACCORTA DI AVERE DELLE STRANE PERDITE DI LIQUIDO TENDENTI AL BIANCO. CI SONO PROBABILITA' CHE IO SIA RIMASTA INCINTA? D'ALTRA PARTE CI SONO PROBABILITA' CHE UN CICLO MESTRUALE SALTI? NON HO ALTRI SINTOMI. SECONDO IL MIO RAGAZZO POTREBBE ESSERE UN NORMALE RITARDO. VI PREGO DI RISPONDERMI TEMPESTIVAMENTE. HO UNA PAURA MATTA E NON POSSO ANDARE DAL GINECOLOGO PER PAURA CHE SPIFFERI TUTTO AI MIEI.

Risposta del 19 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO BOCCI

La possibilità di una gravidanza va per prima cosa esclusa, basta effettuare un test di gravidanza di facile esecuzione acquistando un kit in farmacia o portando un campione d' urina in un laboratorio qualsiasi. Se il test è negativo, bisogna concludere che si tratti di un lieve disordine ormonale che nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente, meglio se si assume la pillola che oltre a regolarizzare il ciclo dà la copertura anticoncezionale.
Vorrei infine far rilevare che esiste per il medico, nei confronti del paziente maggiorenne, il rigoroso obbligo del segreto professionale, pertanto i timori manifestati dalla paziente sono infondati, mentre rimane il dovere verso la propria salute di consultare uno specialista.

Dott. Alessandro Bocci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane