Ho un figlio adolescente

27 febbraio 2009

Ho un figlio adolescente

Tags:

18 febbraio 2009

Ho un figlio adolescente

Perchè mio figlio di 16 anni da circa 2 anni non conclude nulla scolasticamente parlando, qualsiasi percorso di studio comincia è un fallimento. Non vuole lavorare. Sta trascurando anche lo studio della batteria(strumento scelto da lui). Non ci dà risposte. . . . Solo lunghi silenzi. L'unica cosa certa è che non accetta il paese in cui vive e vorrebbe andare via. Eppure siamo dei genitori molto moderni e aperti al dialogo. Passa le sue giornate chiuso in camera a chattare e la sera esce con pochi amici. Pigro e senza aspirazioni. Possibile che non abbia dei sogni da voler realizzare?Mi sento fallita come genitore, eppure da me e da mio marito non ha avuto mai nemmeno un ceffone. Perchè ci ignora totalmente ?Per favore mi dica come devo comportami, perchè le ho provate tutte!

Risposta del 27 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

L'adolescenza è caratterizzata propri dal desiderio di trovare la propria identità, a costo di farlo "contro" i genitori e contro tutti. Questa ricerca non è facile nè indolore e a volte può essere accompagnata da una vera e propria Depressione. Spesso i genitori si trovano impreparati e pensano di "non meritarsi" questa situazione. Il fatto è che i genitori danno ai figli quel che loro stessi avrebbero voluto avere da adolescenti, ma non si chiedono se corrisponda a quello di cui ha bisogno il proprio figlio. Va benissimo non dare ceffoni, ma non basta. I ragazzi hanno bisogno di regole, di divieti, di no. In adolescenza ci si deve anche confrontare con la nascente consapevolezza della propria sessualità, e questo è un argomento molto difficile da affrontare. Forse dovreste accettare l'idea che anche un ottimo genitore non sempre riesce a risolvere tutto. Perchè non portate il vostro ragazzo da uno specialista con competenze specifiche nell'adolescenza? Forse vostro figlio ha solo bisogno di un adulto, che non sia uno dei genitlori, con cui conforntarsi e a cui esprimere senza vergogna le proprie paure.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno