Indurimento mammario

23 febbraio 2012

Indurimento mammario

Tags:

20 febbraio 2012

Indurimento mammario

Buongiorno Dott.
vorrei che mi levasse, se possibile un dubbio.
Sono due mesi che, una decina di giorni prima del ciclo ho il seno duro e che mi fà male se lo tocco. Questo mi succedeva a volte, non tutti i mesi 4-5gg prima di avere il ciclo e poi mi passava. E' un pò fastidioso, da cosa dipende??
Può essere che in questi mesi ho avuto pochissimi rapporti sessuali??
Aspetto Risposta e Ringrazio.

Risposta del 22 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, è molto comune avere sintomi come quelli che riferisce prima del flusso per la ritenzione idrica, per la condizione ormonale ed anche per via di un frequente lieve aumento della prolattina(comunque compresa nei limiti) nella fase premestruale Il disturbo si può talvolta inscrivere nel quadro della Sindrome premestruale. La frequenza dei rapporti sessuali non dovrebbe essere coinvolta nella genesi del disturbo. E' consigliabile iniziare comunque una prevenzione in campo senologico con un'ecografia. Cordiali saluti
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Risposta del 23 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora,
la causa del fenomeno, del tutto normale, che lei descrive è la stimolazione ormonale della ghiandola mammaria che non è mai uguale a se stessa, soprattutto nel corso degli anni in cui sperimenterà tempi e modi sempre diversi ed anche più "capricciosi".

Inportante tenere conto che questi "fenomeni" non sono da rapportare con l'insorgenza di eventuali patologie tumorali.

Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile