Informazioni su contaminazioni.

25 agosto 2004

Informazioni su contaminazioni.

Tags:

20 agosto 2004

Informazioni su contaminazioni.

Essendo "ossessionata" dalla possibilità di contaminazione da germi e batteri, chiedo cortesemente quali sono i reali rischi di contaminazione dallo sporco o dal contatto con urine o feci.
Nella speranza di una Vostra risposta, Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

Risposta del 25 agosto 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI

Le normali misure igieniche sono le misure più efficaci per una prevenzione delle infezioni da germi patogeni. Ciò significa che lavarsi le mani con normale acqua e sapone, anche quando queste avessero toccato materiale contaminato da germi, è la misura più indicata per una normale detersione. L'utilizzo di detergenti aggressivi è solo dannoso perchè distrugge il film idrolipidico presente sulla pelle che costituisce una barriera estremamente efficace e protettiva della cute.
Anche per lavare gli alimenti è sufficiente l'utilizzo di normale acqua corrente in modo da eliminare gli eventuali residui terrosi o antiparassitari.
Ovvio che in caso di viaggi in zone dove l'acqua corrente non offre garanzie (ad esempio zone tropicali) è opportuno la disinfezione dell'acqua con prodotti idonei (come ad esempio Amuchina).

Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile