Intensa sudorazione notturna

11 gennaio 2010

Intensa sudorazione notturna

Tags:

21 dicembre 2009

Intensa sudorazione notturna

Buonasera.
Ho 46 anni e da 1 anno sto assumendo la pillola MINULET che tollero molto bene. Però da 2 mesi soffro di forte sudorazione notturna che poi mi provoca brividi di freddo. La stanza da letto è tiepida e io indosso solo una canotta ; alle 3 del mattino circa, mi sveglio completamente bagnata dal seno ai capelli. Devo alzarmi e asciugarmi bene.
Non capisco se è un problema di pre-menopausa (ma prendo la pillola) o se ci sono altri problemi.
Ho grossa ritenzione idrica e da 2 giorni il medico mi ha prescritto del moduretic.
1 mese fa ho fatto i seguenti controlli: ecocardiogramma e esame venoso degli arti inferiori (per edema alle gambe) e tutti con esito negativo.
1 anno fa ho fatto esami per tiroide e sono risultati negativi.
Tendo a ingrassare pur facendo attenzione a ciò che mangio.
Ho pensato allo stress ma da venerdì sono in ferie e la situazione si ripete ugualmente: sudo, sudo.
Per cortesia, potete darmi qualche consiglio?
A quale specialista posso rivolgermi?
Grazie

Risposta del 11 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Prof. ANDREA DE MATTEIS

Gentile Signora,
Non conosco le ragioni per cui ha iniziato la terapia con Minulet.
Tenga presente che l'etinilestradiolo contenuto nel Minulet favorisce, tra l'altro, ritenzione idrica, il che spiega gli edemi agli arti inferiori.
E' consigliabile sospenderne la assunzione e consultare il suo ginecologo.

Dr Andrea de Matteis

Prof. Andrea de Matteis
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Oncologia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane