Interferenza fra farmaci

10 dicembre 2021

Interferenza fra farmaci

Tags:

04 dicembre 2021

Interferenza fra farmaci

Buonasera, mia sorellasoffre da anni di depressione ed ansia. Lo psichiatra che la segue ha prescritto:EFEXOR 37, 5 da assumere alle 8. 00 e alle20. 00, TAVOR ORO 0, 5 3 volte die, LEVOPRAID 5 ggt colazione, pranzo e cena, HALCION 250 1 compressa alle ore 22 circa. Con questi farmaci che assume da circa 1 mese presenta: eruttazioni, al risveglio tremori alle mani, nausea in diversi momenti della giornata, a vote disturbi intestinali. Mi chiedo pertanto se tale combinazione farmacologica possa esser la causa di tali disturbi. Attendo cortese risposta. Un saluto,

Risposta del 10 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO MERCURI

Buongiorno, premetto che senza sapere tante cose del paziente e direttamente dal paziente, è difficile fornire un aiuto utile. In generale, Levopraid aiuta a migliorare la funzionalità dell'apparato digerente però forse 5 gtt sono poche. Di solito se ne danno almeno 10-15. Seconda cosa: io non uso mai venlafaxina (efexor) proprio perchè è uno degli antidepressivi che provoca più facilmente disturbi gastrici tipo soprattutto nausea. Inoltre, efexor è stimolante e io preferirei darlo non alla sera ma casomai tutto al mattino. Tavor e Halcion io non li prescivo mai: come ansiolitico, per brevissimi periodi, uso Lexotan.

Dott. angelo mercuri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Venezia (VE)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva