Iperplasia endometriale semplice atipica

02 luglio 2013

Iperplasia endometriale semplice atipica

Tags:

29 giugno 2013

Iperplasia endometriale semplice atipica

Operata per carcinoma mammario pT4N3Mo, dopo chemioterapia neoadiuvante, terapia con Tamoxifene da settembre 2007 a ottobre 2012. Ad inizio giugno improvvisamente episodi di metrorragia(sono in menopausa).
ECO TRASVAGINALE:Volume normale, forma regolare, ecostruttura omogenea eccetto nella parete posteriore per una piccola area olipoecogena. Endometrio ispessito vascularizzato di circa 13 mm. Ovaie regolari.
Si consiglia isteroscopia. (precedente eco trasvaginale di dicembre 2012. Utero di forma e dimensioni regolari. Rima endometriale lineare spessore 4 mmcon esiti di atrofia cistica, compatibile con terapia Tamoxifene. )
Esito ISTEROSCOPIA: Ispessimento endometriale diffuso-osti tubarici visualizzati. effettuato raschiamento.
Esito ESAME ISTOLOGICO endometrio:descrizione macroscopica- numerosi frammenti irregolari grigio brunastri. DIAGNOSI: iperplasia ghiandolare semplice dell'endometrio con modificazioni sinsizialieosinofile e con focali aspetti di iperplasia semplice atipica.
esami IMMUNOMETRICI: CEA 0, 9 CA 15-3 9
attualmente non presenta metrorragia.
desidererei il suo parere in merito.

Risposta del 02 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

è certamente un effetto del tamoxifene che tuttavia, secondo recentissime pubblicazioni, può essere assunto anche x 10 anni. Penso che nel caso specifico un monitoraggio ecografico ed eventualmente isteroscopico sia quanto meno consigliabile. . . . . anche se non assumendo tamoxiifene l'effetto iperplastico di questo sull'endometrio sparirà

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile