Ipertensione

18 gennaio 2005

Ipertensione

Tags:

14 gennaio 2005

Ipertensione

ringrazio anticipatamente della risposta che spero di avere in merito alla domanda che vengo a formulare. . . . . . . sono un uomo di 39 anni, ho circa 10 chili di più addosso e mi hanno scoperto di essere iperteso, quindi dal 1 gennaio 2005 assumo farmici antiipertensivi. . . . . . il farmaco che assumo è " ratakand " la domanda è questa. . . . Io sono sempre stato un assiduo consumatore di coca cola light, la quale contiene FENILALANINA, proprio qui sul vostro sito stavo leggendo che è una sostanza deleteria per gli ipertesi. . . . . . . . consumando un bicchiere e mezzo a pasto di coca, assumo una dose di fenilalanina deleteria per la mia ipertensione oppure posso continuare a berla tranquillamente? stesso episodio accade con le gomme da masticare le quali sulla confezione riportano l'avvertenza che contengono una fonte di fenilalanina. . . . posso continuare ad usarle visto che mi aiutano poichè ho smesso di fumare da circa 3 mesi? fiducioso di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

Risposta del 18 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE STELLATO

Gentile lettore,

il modo migliore che ha per curarsi, insieme alle terapie che le ha prescritto e le prescriverà il suo medico, è quello di modificare il suo stile di vita, che significa in pochi punti:
- non immaginare neanche di riprendere a fumare;
- praticare una moderata attività fisica (è sufficiente una passeggiata di 30-40' al giorno per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari);
- seguire una dieta con poco sale (non ne aggiunga ai secondi, limiti fortemente il consumo di formaggi ed insaccati e cibi in scatola);
- evitare altri eccessi alimentari e, nel suo caso, cercare di perdere "un po' per volta" i chili che ha in più (se perdesse 200 grammi al mese per 4 anni, avrebbe perso dieci chili: non faccia diete drastiche, che le farebbero perdere anche sostanza muscolare, che sostituirebbe con nuovo grasso una volta interrotta la dieta";
Quest'ultimo punto riguarda anche la specifica domanda che lei pone: ogni eccesso può avere effetti deleteri per la nostra salute, quindi, anche se lei non assume una dose "tossica" di fenilalanina, limitarne i consumi, rendendoli più saltuari e non quotidiani, potrebbe sicuramente giovarle.
Cordiali saluti,

Dott. Davide Stellato
Medico Ospedaliero
ISCHIA (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile