Ipertensione

05 novembre 2014

Ipertensione




03 novembre 2014

Ipertensione

Da qualche mese ho scoperto di essere iperteso, ho 63 anni e peso 70 kg sono alto 1, 70 faccio sport(tennis). Ho fatto vari esami. Holter, prova da sforzo, tutto nella norma. La pressione è alta al mattino ache 180 poi, con l'aiuto di cardura 4 mg mezza al mattino, 1 intera la sera, e alle 10 del mattino prendo mezza Leotan 100. Ma con tutto questo la pressione rimane alta al mattino, al pomeriggio scende a valori accettabili. Quanto tempo ci vuole per mettere a punto un terapia, e a che cosa vado incontro?
Il mio cardiologo dice che ci vuole pazienza ma io mi incomincio a preoccupare. cosa mi consigliate di fare, mi conviene andare in un centro anti ipertensione ? In attesa di risposta saluto.

Risposta del 04 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. FIORE CANDELMO


La terapia per l'Ipertensione è paragonabile ad un abito di alta sartoria, cucito su misura: può essere necessario più di un aggiustamento prima che calzi a pennello. Un centro per l'Ipertensione è certamente consigliabile quando la terapia, dopo numerosi tentativi, non dà ancora una risposta adeguata.
Nel suo caso il cardiologo consultato ha ragioe: è necessario pazientare, il rischio reale di un valore pressorio fuori posto è basso in assoluto, l'Ipertensione danneggia se è presente da lungo tempo.
E'probabile che si debba cambiare terapia (il Leotan 100 mi è ignoto, dev'essere un errore di scrittura) bilanciando adeguatamente la somministrazione ogni 12 ore, al fine di coprire meglio le prime ore del mattino che sembrano quelle meno controllate.

Dott. Fiore Candelmo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Avellino (AV)
Risposta del 05 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


La situazione non è pericolosa. Sono sufficienti i consigli del suo cardiologo. Talvolta la terapia va leggermente modificata, a seconda della risposta.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube