Iperventilazione e nevrosi

09 ottobre 2011

Iperventilazione e nevrosi

Tags:

30 settembre 2011

Iperventilazione e nevrosi

E' possibile che un soggetto può essere colpito sia da una iperventilazione psicogena che da una nevrosi (non ossessiva, quasi impercettibile)? E se si quali sono i sintomi? Se non vengono curati può portare in coma?

Risposta del 09 ottobre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Una iperventialzione psicogena è un sintomo di Ansia. Quindi se è affetta da una Nevrosi d' Ansia o da attacchi di panico può respirare molto velocemente fino all'iperventilazione. Essa causa una alcalosi respiratoria i cui sintomi sono senso di stordimento e capogiri. Non porta al coma, se non ci sono lesioni neurologiche. L'attacco acuto di Ansia decresce nel giro di qualche minuto

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno