Irsutismo

28 luglio 2009

Irsutismo

Tags:

16 luglio 2009

Irsutismo

Salve. Fin da bambina ho sofferto di obesità, causata da pasti irregolari ed esagerati e numerosi spuntini sempre autorizzati dalla mia famiglia, che ancora oggi sottovaluta il problema. Nel maggio dell'anno scorso, a 15 anni, mi sono ritrovata a pesare 115 kg e, presa in mano la situazione, mi sono messa a dieta. Con una giusta combinazione di pasti equilibrati e ginnastica mi ritrovo ora a 16 anni a pesare 70kg. Purtroppo, proprio quando credevo di poter star bene con me stessa è sorto un altro problema. La mia prima mestruazione l'ho avuta a 10 ma, dopo neanche un anno, il ciclo ha cominciato a diminuire fino a sfociare, intorno ai 12 anni, in amenorrea. Fino all'estate scorsa, prima di cominciare la dieta, ho continuato a soffrire di amenorrea. Spronata da una mia amica ho finalmente convinto i miei genitori a ricorrere alle dovute analisi. L'ecografia alle ovaie e alla tiroide non ha rilevato nulla ed ho fatto altre analisi del sangue e delle urine da cui è risultato tutto nella norma, ad eccezione di un ormone leggermente più basso della media (purtroppo non ho i risultati a portata di mano e non posso dirle quale). Così, consigliata dal medico, ho cominciato a prendere la pillola anticoncezionale fino ad aprile scorso. Ora ho il ciclo regolarmente ogni mese, seppur con leggeri ritardi, ma il vero problema è l'irsutismo. Ho infatti una peluria imbarazzante ed evidente su quasi tutto il corpo, compreso il volto (in particolare il collo), il seno e la pancia. Stando al mio medico non si tratta di irsutismo ma di un carattere genetico (che però stranamente manca ai miei famigliari!) e la soluzione è tamponare la pelle con un batuffolo imbevuto di acqua ossigenata così da tentare di schiarirli. Io le ho provate tutte: cerette, creme, rasoi. . . Ormai questo è un problema che mi causa disagio ed incubi e non so come uscirne. Secondo lei continuando a perdere peso ed ora che mi è finalmente tornato il ciclo mestruale, c'è una possibilità di miglioramento di questa situazione? O la mia vita posso considerarla votata alla ceretta?

Risposta del 28 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

L'ecografia ha per caso rilevato delle ovaie policistiche?
La presenza di irsutismo può essere dovuta a parecchie cause, quasi tutte ormonali e quasi tutte risolvibili, almeno temporaneamente.

Ha fatto, tra i dosaggi ormonali, anche le prove di funzionalità surrenalica?

La pillola non ha migliorato nemmeno lievemente il suo problema?
La diminuzione di peso, è fondamentale, il problema irsutismo deriva ANCHE dal suo eccesso ponderale, il tessuto adiposo, si trasforma in ormoni di tipo maschile che possono causare il suo problema.
Il discorso è ampio e complesso, le domande e le risposte possono essere tante, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo (l'ideale sarebbe un ginecologo-endocrinologo) che faccia il punto della situazione e la consigli per il meglio.
I rimedi esistono.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile