Latte dal seno anche se non sono incinta

22 febbraio 2012

Latte dal seno anche se non sono incinta

Tags:

17 febbraio 2012

Latte dal seno anche se non sono incinta

Ho 27 anni, non ho mai avuto gravidanze, ho un seno fibroso e l'ovario fibrocistico. Da un paio di giorni ho secrezioni bianche da un capezzolo e sono più o meno ad una decina di giorni prima del ciclo. Volevo sapere se può capitare nella mia situazione o devo rivolgermi ad uno specialista?

Risposta del 21 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora,
la ghiandola mammaria e' deputata alla produzione di latte ed e' in grado di produrlo tutte le volte che le viene fornito lo stimolo ormonale adeguato.

Mentre in gravidanza ciò e' dato per scontato, ci si chiede se possano esistere alterazioni ormonali quando si riscontrano secrezioni mammarie lattescenti o sierose non in gravidanza.

In questi casi quindi la mammella non e' affetta da alcuna patologia ma esegue semplicemente un comando.

Le consiglio di effettuare un dosaggio degli ormoni sessuali e della prolattina, oltre al generico consiglio di effettuare dei controlli clinico-ecografici periodici data ormai l'età adulta.

Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)
Risposta del 22 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, una delle cause della secrezione lattescente dal capezzolo è l'alterazione di un ormone, la Prolattina. E' consigliabile il dosaggio in tre tempi (a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro) senza togliere l'ago dalla vena; è buona norma anche iniziare una prevenzione senologica magari effettuando un'ecografia mammaria. Cordiali saluti
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile