Lesioni ischemiche

10 febbraio 2012

Lesioni ischemiche

Tags:

06 febbraio 2012

Lesioni ischemiche

Mia sorella, di 41 anni, ha avuto diagnosticato, poco meno di 10 anni fa, un angioma al cervello di proporzioni non indifferenti. Questo pare le provochi, sotto forte stress, crisi pseudo epilettiche. Inoltre le hanno confermato la presenza di lesioni ischemiche.
Ma esattamente di cosa si tratta? Queste lesioni che rischi /conseguenze possono portare?
Grazie

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CARUSELLI

Il problema è tutt'altro. Innanzi tutto un angioma cerebrale può dare delle vere crisi epilettiche e quindi il termine di pseudoepilettiche mi pare ingiustificato. Il termine lesioni ischemiche indica la presenza di zone di cervello in cui la circolazione ematica è stata insufficiente provocando la morte di cellule cerebrali. Nel caso di grossi angiomi si possono avere alterazioni del flusso ematico che rendono ischemiche, cioè prive di sangue alcune aree (effetto shunt). Tuttavia in casi del genere si possono avere aree che sono esito di piccole emorragie precedenti e indicano quindi solo una zona di danno e non la sua causa. Si tratta comunque di esiti di danno e non di lesioni in evoluzione.

Prof. Giuseppe Caruselli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
Ancona (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno