Linfonodo intramammario benigno

15 febbraio 2012

Linfonodo intramammario benigno

Tags:

08 febbraio 2012

Linfonodo intramammario benigno

Buonasera ho 38 anni ed ho effettuato di recente una ECO mammaria con il seguente esito: mammelle ad ecostruttura mista, prevalentemente fibroadiposa nel cui contesto si evidenzia al quadrante esterno centrale della mammella sx formazione debolmente ipoecogena rispetto alle lobulazioni adipose loco regionali del diametro massimo di circa 5mm che non mostra segnale vascolare al Color Doppler di morfologia allungata bilobata di aspetto benigno: i reperti orientano per piccolo linfonodo intra-mammario:

Non si apprezzano bilateralmente alterazioni a carattere espansivo focale sospette in senso eteroformativo.

Non adenopatie ascellari. Come mi devo comportare?? Debbo fare altri esami o solo ripetere annualmente l'ecografia oppure la mammografia. GRAZIE SIMONA

Risposta del 15 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora,

il reperto di un "normale" linfonodo all'interno del parenchima mammario è situazione abbastanza frequente e non è dissimile dall'esistenza dei numerosi linfonodi nella sede ascellare propria.

Per correttezza e prudenza va però precisato che la "diagnosi" di linfonodo intra-mammario attribuita alla nodularità rilevata nella mammella sinistra è presuntiva (basata sulle caratteristiche del nodulo e l'esperienza del medico che ha effettuato l'esame) per cui ripeterei un esame tra 4-6 mesi per confermare la diagnosi.

Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile