Macchie solari

02 ottobre 2004

Macchie solari




Domanda del 29 settembre 2004

Macchie solari


''a marzo sono andata a Cuba pochi giorni dopo aver assunto l'antibiotico Zimox. Con lo sparire dell'abbronzatura mi sono accorta di una macchia sulla fronte e sopra il labbro.Oltretutto prendo la pillola Yasmin da due anni. Potrebbe suggerirmi una cura?
Risposta del 02 ottobre 2004

Risposta di MATTEO BASSO


Salve,
il problema delle ipercrome del viso(mel Asma ,clo Asma ,etc) fa parte di quelle patologie cutanee particolarmente presentate all'attenzione di noi dermatologi plastici. Ovviamente una corretta visita dermatologica orientera' a ricercarne la causa (ormonale,da applicazione di topici,antibiotico,da dermatosi infiammatorie,etc) ed a correggerla. Successivamente si valuterà la profondita'del pigmento con vari strumenti e si deciderà insieme al pz.cosa fare. Se la macchia non supera l'epidermide un peeling superficiale come quello con ac.glicolico potrà migliorare la situazione, altrimenti se raggiunge il derma si proporrà la terapia con acidi (TCA, piruvico, salicilico..,addizionati di schiarenti,etc) o con altri mezzi (fisici o meccanici) che possono andare + in profondità.
La creme smacchianti possono aiutere ma i risulteti si iniziano a vedere dopo almeno 3-4 mesi.
Saluti

Dott. Matteo Basso
Specialista attività privata
GENOVA (GE)



Il profilo di MATTEO BASSO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Pelle



Potrebbe interessarti
Pelle più giovane con i trattamenti giusti
Pelle
18 settembre 2018
Notizie e aggiornamenti
Pelle più giovane con i trattamenti giusti
Smagliature e strie: l’importanza della prevenzione
Pelle
14 settembre 2018
Notizie e aggiornamenti
Smagliature e strie: l’importanza della prevenzione
Benessere cosmetico per il contorno occhi
Pelle
06 settembre 2018
Notizie e aggiornamenti
Benessere cosmetico per il contorno occhi