Mal di testa cronico

24 giugno 2013

Mal di testa cronico

Tags:

21 giugno 2013

Mal di testa cronico

Buongiorno, se possibile avrei bisogno dell'interpretazione del seguente esito della risonanza magnetica all'encefalo senza contrasto: "Sono state eseguite sezioni su piani ortoganali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti. Si rilevano alcune piccole aree di alterato segnale caratterizzate da una isoipointensità nella sequenza T1 pesata e da una iperintensità nella sequenza T2 dipendente che interessano limitatamente la sostanza bianca frontale da entrambi i lati con minima prevalenza a sn e peritrigonale. Si osserva anche un modico coinvolgimento della regione dei gangli motori della base a sn. Il reperto appare da riferire a piccole aree di focale gliosi parenchimale esito di danno anossico di aspetto aspecifico ma frequentemente osservabile in pazienti con FOP. Sono state eseguite sezioni su piani ortoganali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti. Il sistema ventricolare conserva dimensioni nei limiti con lieve dominanza del ventricolo di sn rispetto al controlaterale. Le strutture della linea mediana sono in asse". Nel caso sia utile, preciso che il doppler transcranico ha evidenziato minimo passaggio di microbolle circolanti al tempo basale (HITS=1) ed è risultato positivo (HITS=25) dopo manovra di Valsava con effetto shower, ma i successivi controlli cardiaci ivi compreso l'ecocardiogramma transesofageo non hanno evidenziato la pervietà del SIA. Aggiungo che tanti anni fa ho avuto un incidente stradale nel quale ho sbattuto violentemente la fronte al cristallo della macchina. Grazie

Risposta del 24 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO

Gentile Signora,
l´esame evidenzia alcune alterazioni di segnale comuni in chi ha un forame ovale pervio (come suggerito dal doppler transcranico), comunque di significato aspecifico.
E´comunque fondamentale sapere il motivo per cui ha eseguito tale esame.
Cordiali saluti,

Francesco Brigo
Specialista in Neurologia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili